Una grossa anatra lunga fino a 70 cm e con apertura alare di 80/95 cm, è diffusa in Europa Asia e Nordamerica e per ognuna di queste tre aree cambia il suffisso del nome scientifico (merganser per noi, orientalis per l'Asia, e americanus per il Nordamerica...); gli europei sono stanziali mentre per le altre due zone sono in gran parte migratori.
Vive naturalmente sui laghi e i principali corsi d'acqua, si cibano di pesci che non hanno scampo una volta catturati anche a causa del caratteristico becco seghettato dello Smergo maggiore che permette una salda presa.
Nidifica nelle cavità degli alberi o anche nei muri, a volte anche a relativa distanza dall'acqua, tra aprile e maggio la femmina depone circa 10 uova che si schiudono dopo circa tre settimane (se dovesse capitare di vedere una femmina seguita da un numero eccessivo di pulcini, ad esempio una quindicina, vuol dire che un'altra femmina ha deposto le sue uova nel nido di un'altra... Questo comportamento è chiamato "parassitismo intraspecifico"; i pulcini seguono sempre la mamma nuotando e a volte i più veloci riescono a salire sulla sua schiena così da farsi trasportare comodamente... Vedi il terzo video.
Maschi e femmine sono piuttosto diversi e facilmente distinguibili, in particolare riguardo la testa, nel maschio è verde scura mentre nella femmina è bruno rossastra; come si vede nella foto sottostante che mostra una coppia sul Rio Val Grande a monte di Ponte Casletto, foto scattata all'inizio della classica traversata verso In la Piana : Link.
Su Youtube : la femmina... il maschio... con i pulcini...
Mammiferi :
Anfibi :
Pesci :
Rettili :
--------------
--------------
Uccelli :
Uccelli :