Simpatico roditore dalla folta coda (lunga quasi come il resto del corpo), pesa 200/400 grammi, ha lunghe zampe posteriori che gli permettono di compiere grandi salti.
Animale diurno si muove con grande agilità sugli alberi, dove vive, a parte qualche escursione terrena alla ricerca di cibo.
Due volte all'anno lo Scoiattolo rinnova il proprio pelo con due mute "inverse": in primavera il pelo si rinnova partendo dalla testa verso la coda, in autunno avviene nella direzione contraria, cominciando dalla base della coda.
Mangia bacche, semi, funghi, germogli, ma anche uova di uccelli, insetti e piccoli animali. E' un solitario, tranne naturalmente nel periodo degli amori, da gennaio a giugno.
Si riproduce a partire da un anno di età; dopo una gestazione di 38 giorni nascono 3/6 piccoli (e questo per 2/3 volte l'anno).
Vive circa 6/7 anni, i suoi predatori sono soprattutto la Martora e gli uccelli rapaci.
In inverno non va in letargo, e si nutre con le scorte che ha accumulato (e nascosto), durante la bella stagione.
Scoiattolo grigio nordamericano (Sciurus carolinensis) :
Incluso nella lista delle 100 specie più invasive (alloctone) del mondo (Link), lo scoiattolo grigio originario del nord America, è stato introdotto in alcune zone come "animale ornamentale" poi si è propagato ed è diventato in competizione con il più piccolo scoiattolo rosso, rispetto al quale è più prolifico e più adattabile.
Mammiferi :
Anfibi :
Pesci :
Rettili :
--------------
--------------
Uccelli :
Uccelli :