Ormai da qualche decina di anni si può osservare questo grande uccello nei pressi dei maggiori corsi d'acqua della Valgrande e dintorni, l'Airone cenerino quando adulto, arriva a una altezza di quasi un metro e può pesare tra uno e due kg, notevole l'apertura alare che può avvicinarsi ai due metri.
Di colore bianco sulla parte inferiore, è grigio in quella superiore, mentre le zampe e il becco sono gialli, l'airone adulto presenta piume nere sul collo e un "ciuffo" che parte dall'occhio e prosegue verso la nuca; la femmina è leggermente più piccola del maschio, ma non ci sono altre differenze esteriori.
Una sua caratteristica (in comune con tutti gli aironi), è quella di volare tenendo la testa vicino al corpo così che il collo formi una "S"; vive nelle vicinanze dei corsi d'acqua date che la sua alimentazione è prevalentemente di animali che vivono a contatto con l'acqua, pesci, rane, crostacei, molluschi, ecc... Ma si ciba anche di piccoli mammiferi e uccelli.
Costruisce il nido in alto sugli alberi, ma qualche volta anche nei canneti e sul terreno, la femmina depone 4/5 uova che cova per poco più di tre settimane, e dopo la nascita rimangono nel nido per ben 50 giorni.
In Valgrande è stato segnalato a partire dal 2000 nella Valle del San Bernardino presso Cossogno e Rovegro, ma anche nelle zone interne del Parco, coma la Valrossa, Val Pogallo, Val Gabbio...
Su Youtube : Airone a caccia di serpenti... Airone pescatore...
Mammiferi :
Anfibi :
Pesci :
Rettili :
--------------
--------------
Uccelli :
Uccelli :