- Il percorso : (Avvertenze...) - Difficoltà EE/F
Percorso impegnativo...
Da Cicogna si percorre la mulattiera per Pogallo, al bivio col sentiero che passa sulla sponda opposta per il Ponte del Chelenesc si segue quest'ultimo e poi si continua lungo la traccia sulla riva sinistra idrografica del torrente e in breve si arriva allo sbocco della Val Sorda, in questo tratto finale generalmente asciutta (l'acqua filtra sotto i blocchi di roccia).
Si inizia a risalire la valletta arrivando al salto iniziale [foto 5] che si supera al centro, in presenza di molta acqua si può salire sulla destra e usando la corda ci si cala nel canale.
Si risale la Val Sorda lungo le rocce del canale e anche lungo i fianchi nel bosco, cercando il percorso migliore; intorno agli 800/900 metri di quota nel bosco sulla sinistra si trova i resti di alcune carbonaie, e sembra di intuire la presenza di un vecchio sentiero che le collegava.
Oltre i 900 m. la valle sembra dividersi in due, si lascia il canale sulla sinistra per continuare lungo il solco sulla destra, in questo tratto la valle è relativamente larga; continuando la salita si passa a fianco delle pareti rocciose su cui negli anni '70 venivano Ivan Guerini e i suoi amici ad arrampicare (salendo, riesce difficile immaginare gli arrampicatori odierni compiere questo lungo e disagevole avvicinamento per venire ad arrampicare qui...).
La salita prosegue tenendosi sul fianco destro del canale che diventa più ripido, si procede a tratti aggrappandosi ai ciuffi d'erba e uscendo più in alto su pendii meno ripidi dove il canale principale scompare confondendosi con il pendio che infine raggiunge la selletta del Colle di Val Sorda a circa 1450 m. a pochi metri dal caratteristico "dolmen" posto sopra ai ruderi dell'Alpe Büsen; (qui si può tornare a valle scendendo verso l'Alpe Rosciola e Tregugno, consigliabile se già si conosce il percorso...).
Dal colle, bel punto panoramico, si sale ancora sulla sinistra verso la cresta che poi continua verso la cima della Marona (vedi : questa pagina), in questa occasione sono sceso passando da Schin, Casarù e Corte dei Galli perchè volevo vedere le incisioni rupestri segnalate all'Alpe Schin, qui si trova un masso con incisa una data (1923) e un paio di coppelle che però potrebbero anche essere di origine "naturale".
(La quarta immagine è stata raccolta presso l'Alpe Casarù nel corso di : questo giro; grazie a itinerAlp per la foto)
Tempo per la salita da Cicogna al colle della Val Sorda, circa 4 ore.
Settembre 2013
immagini ↑→
Incisioni rupestri all'Alpe Schin (e presso l'Alpe Casarù) :
Se visualizzato sul PC o Tablet, clicca sulle miniature per vedere le immagini ingrandite. (Attendere il caricamento della pagina).