in Valgrande -

frana nella Valle di Nibbio...

Torna alla Home Page

Aprile 2005 - Frana nella Valle di Nibbio


 Aprile 2005
, una grossa frana, volume stimato circa 500.000 metri cubi, è caduta nella Valle di Nibbio ad una quota di circa 900 metri riempiendo l'alveo del torrente e scendendo verso valle per alcune centinaia di metri.

 Dopo una decina di giorni, nelle vicinanze è ancora avvertibile il caratteristico "odore" della roccia appena frantumata, un velo di polvere copre la vegetazione circostante.  L'ambiente è irriconoscibile, una larga spianata ha sostituito la stretta gola fiancheggiata da ripide pareti.
frana nella Valle di Nibbio...
Il mutamento è appena iniziato, l'acqua provvederà a modificare gradualmente il paesaggio; in alto si è formato uno sbarramento nell'alveo del torrente, ma non ci dovrebbero essere problemi per il paese di Nibbio posto allo sbocco della omonima Valle; anche per la conformazione del materiale franato, poco terriccio e molti blocchi di roccia (alcuni di grosse dimensioni), che, al momento, non impediscono il normale deflusso dell'acqua.


 Ma è solo spostandosi più in alto a monte della frana che si ha la reale percezione di cosa è avvenuto, ci si accorge che "manca" qualcosa, una parte della montagna non c'è più...

 

 _Immagini raccolte il 30 Aprile 2005_
 
 Foto e testi © www.in-valgrande.it (E-mail)









> Aggiornamento a Novembre 2005

La Stampa...













 Qui un articolo de La Stampa
pubblicato nei giorni successivi all'evento.


(Riproduzione autorizzata dal quotidiano La Stampa).


 







  Se visualizzato sul PC o Tablet, clicca sulle miniature per vedere le immagini ingrandite. (Attendere il caricamento della pagina).
Immagini :     Foto e testi © www.in-valgrande.it


  Home Page → torna alla home page